domenica 19 dicembre 2010

Il mio nuovo iPod Touch 4g

E' passato quasi un mese dal mio ultimo post. Il mio blog è vivo, solo che devo avere idee serie se voglio scriverci su :D. Oggi parlerò del mio nuovo dispositivo, regalato da una persona speciale il 2 dicembre: l'iPod Touch di 4th generazione!


Come quasi tutti sanno, il sistema operativo in dotazione è l'iOS, veloce e funzionale! Io e la mia ragazza ce lo siamo ordinati da internet direttamente dal sito della Apple e, come promesso dal servizio di spedizione, il pacco contenente entrambi gli iPod ci è arrivato entro una settimana. Immaginate le nostre faccie appena è arrivato il pacco! Felicissimo di usare questo dispositivo rispettabile da moltissime persone, la prima accensione mi regala una schermata che mi invita a collegare l'iPod al computer con sopra iTunes (e già la mia prima faccia dubbiosa..). Li colleghiamo entrambi al suo pc e dopo la configurazione di iTunes finalmente ci siamo potuti godere la home e la springboard. Con l'acquisto di questo lettore di quarta generazione ho trovato l'iOS 4.1, e da li i miei occhi luccicarono (dato che mi aspettavo una 4.2.1) così una delle prime cose su cui mi fiondai fu limera1n, un semplicissimo programma (creato da GeoHot) che ti aiuta nello sblocco (o comunemente chiamato jailbreak) del sistema operativo iOS. In meno di 3 minuti mi sono ritrovato Cydia installato sul mio iPod Touch, procedura fatta anche sull'iPod della mia ragazza dopo averle fatto vedere le potenzialità e i vantaggi che offre questo sblocco. Appena tornato a casa ho cominciato a riempire il mio iPod di musica, immagini e clip video. Con mio grande stupore (non tanto positivo) ho visto che anche per sincronizzare una singola immagine devo fare i salti mortali, visto che è necessario sincronizzare un'intera cartella che verrà portata nella galleria dell'iPod, togliendo la possibilità di selezionare singole immagini. Non solo, c'è anche l'impossibilità di cancellare un'immagine direttamente da li, quindi si è costretti a copiare o tutto o niente. Ottima gestione della musica invece, anche se non trovo quelle playlist create automaticamente in base ai brani più ascoltati o a quelli recentemente inseriti. Per la gestione dei video invece mi sono trovato un pochino in difficoltà, dato che iTunes non mi permetteva di inserire la maggior parte dei video perchè erano di un formato diverso da quello supportato dall'iPod. A quel punto mi chiedo... Ma un dispositivo così futuristico e potente non permette la riproduzione dei formati più famosi quali mpeg2 (anche se ormai obsoleto), dvix ecc. Fortunatamente il programma SUPER mi è corso in aiuto: MP4 con H.264/AVC e AAA LC a 29.97 con 1248kbps per il video con risoluzione invariata e 160kbps, 2 canali e 44khz per l'audio e i miei video preferiti si vedono una bellezza! La fotocamera permette di fare foto sino a 960x720 e video a 720p (e qui mi viene il dubbio...  e i 320pixel restanti dei video?). Se uno si aspetta una fotocamera pari o vicina all'iPhone 4 si sbaglia di grosso! Di fatti la qualità è molto scadente rispetto a suo cugino, qui potrete vedere delle comparazioni quasi nette tra le due fotocamere. Dato che non amo la fotografia e sono più sull'occasionale, essa mi offre l'indispensabile (anche se i video a 720p sono impressionanti), anche se pecca l'assenza del flash, compensata col mio Nokia N85. Come software siamo messi bene, possiamo trovare gli indispensabili come Skype, Messenger, Teamviewer, Shazam gratuitamente e tra i giochi occasionali più divertenti possiamo trovare Sonic 4, Fieldrunners, Angry Birds, Reverse Maze, Labyrinth 2, Galaga Remix, Hook World, PacMan, Edge e Bust-A-Move. Cydia offre anche software più avanzati, quali iFile, ottimo file manager indispensabile per un iOS, un terminale come quello che troviamo su OSX e su Linux, ExtremeWiFi per trovare facilmente reti free in giro per la città, USB Drive che simula unità virtuali come dischi rimovibili su pc, porting come Quake e ovviamente i fantastici emulatori come snes4iphone e SNES AD, genesis4iphone e Genesis AD, gb4ipgone e GBC AD, gpSPhone, psx4all ed emulatori per x86 chiamati Bochs (famosissimo anche su PC, Playstation Portable e Symbian) e DosPad. Ho trovato anche un sacco di tweak che espandono le funzionalità del mio iPod: CyDelete che permette di cancellare le applicazioni installate con Cydia direttamente dalla Springboard, Frash che permette l'esecuzione di contenuti Flash su Safari, HDREnabler che abilita l'esclusiva HDR per iPhone, Infinity Board e ScrollingBoard che potenziano la springboard aggiungendo qualche funzionalità in più, OpenSSH che permette di controllare il proprio iPhone da remoto, SBSettings che espande ancora di più le funzionalità del proprio iPod/iPhone, SwitcherMod che facilita la chiusura delle applicazioni in background e WinterBoard, che permette di installare i temi.
Tutto sommato, dopo 4 settimane di utilizzo, posso valutarlo 8.5/10. Molto veloce, intuitivo, facile da utilizzare, pensato per un utilizzo vario e soddisfacente a 359°, risoluzione dello schermo e touchscreen semplicemente fenomenali, stabile ed espansibile (a patto che Cydia sia installato) anche se pecca enormemente per la fotocamera e per la quasi impossibilità di usarlo senza iTunes. Pessimo anche il fatto che alcune applicazioni su Cydia siano a pagamento, come gli emulatori che alla fin fine sono basati su codice di emulatori opensource, veramente deludente.
Molto probabilmente mi sarò fatto sfuggire qualcosa, ma aspetto voi per eventuali aggiunte o correzioni!

2 commenti:

  1. iPod ha un discreto Hardware ma una cagata di Policy, cioè tu compri un dispositivo e puoi farci solo quello che a Jobs passa per la testa?
    Poi a me iOS non mi piace proprio...


    PS
    Grazie per avermi confermato di quanto è complicato sincronizzare la musica, ora sceglierò assolutamente il Galaxy ocme lettore musicale oO


    PPS
    Per i video puoi installare VLC per iOS, supporta di tutto.

    RispondiElimina
  2. Infatti col Jailbreak l'iOS diventa tutt'altro mondo. Anche a me non piace la politica Apple (motivo per cui preferisco Microsoft ad essa (e poi dicono che MS vuole imporre il proprio monopolio -.-)) ma gli iDevice dispongono di un Hardware che non è da sottovalutare!!! Per VLC ho già provedduto :P

    RispondiElimina